NODE festival

Staccato #1 - Ben Vince / Laura Agnusdei

h 21:00 - La Torre

Ben Vince e Laura Agnusdei sono i protagonisti della prima serata di Staccato, format di quattro eventi e un workshop pensato come ideale percorso di avvicinamento alla prossima edizione del festival che si terrà nel 2020.
Due performance dedicate alle potenzialità espressive del sassofono in ambito contemporaneo, con cui NODE torna all’interno della Torre a un anno esatto dalla sua inaugurazione.
Un legame che si rinsalda e una collaborazione, quella instaurata con il Centro Musica Modena, ulteriormente impreziosita dalla inclusione di questa serata nel programma di eventi di Transmission Bands, tre giorni di performance dedicata alle varie sfaccettature della musica elettronica.


La partecipazione all'evento è gratuita e su invito previa prenotazione da effettuarsi tramite questo form: http://bit.ly/staccato1


-
Staccato è una produzione Lemniscata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, dell’Assessorato alla cultura del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Coproduzione: fuse
Partner istituzionale: 71MusicHub


  • 77 y4shY 400x400

    Ben Vince

    Ben Vince è un musicista e compositore britannico, attivo da anni nell’underground londinese e noto per una produzione complessa ed articolata attraverso la quale ha ridefinito in modo radicale le potenzialità sonore e timbriche del sassofono.
    Nei suoi live improvvisazione e contaminazioni elettroniche si fondono per creare un collage di melodie, texture e figure ritmiche, ampliando la palette sonora attraverso una gestualità fluida quanto ipnotica e realizzando paesaggi sonori dotati di un efficace equilibrio di intervalli tra suono e silenzio.
    La forza propulsiva dei suoi live è indirizzata alla ricerca di un’armonia con l’ambiente che lo circonda e si traduce nei suoi lavori in studio in una inesauribile “voglia” di collaborare con artisti provenienti dall’intero spettro della musica contemporanea.
    Fra questi: Mica Levi, Joy Orbison, Bianca Scout, Tom Glencross e Rupert Clervaux. “Don’t Give Your Life” è il suo ultimo lavoro, edito per 33-33 e datato Giugno 2019.
    Ben Vince ha suonato in solo nei principali festival europei e in duo con artisti come William Basinski, Pharmakon, Visible Cloaks e molti altri.

  • L.Agnusdei by Giuseppe Lanno

    Laura Agnusdei

    Laura Agnusdei è una sassofonista bolognese, diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica all' Institute of Sonology di Den Haag.
    Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando trame sonore all'interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama fonti diverse (acustiche, digitali e analogiche) alla ricerca di un'emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all'altra.
    Dopo il suo esordio con Night/Lights, uscito nel 2017 per l'inglese The Tapeworm, sotto la medesima etichetta è prevista per quest'inverno l'uscita in vinile del suo primo album. Dal 2016 la sua attività live l'ha vista esibirsi in diversi festival e venues tra i quali Rewire (NL), Eye Filmmuseum(NL) e aprire per artisti come Colin Stetson e Jenny Hval. Agnusdei dal 2015 è inoltre sassofonista nei Julie's Haircut, psych rock band con la quale ha inciso due album.