NODE festival

|

Ben Vince

77 y4shY 400x400

Ben Vince è un musicista e compositore britannico, attivo da anni nell’underground londinese e noto per una produzione complessa ed articolata attraverso la quale ha ridefinito in modo radicale le potenzialità sonore e timbriche del sassofono.
Nei suoi live improvvisazione e contaminazioni elettroniche si fondono per creare un collage di melodie, texture e figure ritmiche, ampliando la palette sonora attraverso una gestualità fluida quanto ipnotica e realizzando paesaggi sonori dotati di un efficace equilibrio di intervalli tra suono e silenzio.
La forza propulsiva dei suoi live è indirizzata alla ricerca di un’armonia con l’ambiente che lo circonda e si traduce nei suoi lavori in studio in una inesauribile “voglia” di collaborare con artisti provenienti dall’intero spettro della musica contemporanea.
Fra questi: Mica Levi, Joy Orbison, Bianca Scout, Tom Glencross e Rupert Clervaux. “Don’t Give Your Life” è il suo ultimo lavoro, edito per 33-33 e datato Giugno 2019.
Ben Vince ha suonato in solo nei principali festival europei e in duo con artisti come William Basinski, Pharmakon, Visible Cloaks e molti altri.