NODE

|

2018 - 14 settembre + 14/15/16/17 novembre

RYOICHI KUROKAWA | syn_

h 23 - Teatro Storchi

Prosegue la collaborazione tra NODE e VIE Scena Contemporanea Festival, un sodalizio che negli ultimi due anni ha indagato i punti di incontro tra le arti performative portando a Modena artisti come Demdike Stare, Kreng, Bellows, Murcof e Simon Geilfus.
In occasione della decima edizione di VIE, NODE presenta la performance audiovisiva 'syn_' di Ryoichi Kurokawa che torna a Modena dopo la memorabile esibizione del 2010 in Galleria Civica.

Apertura ore 22:45 - inizio live ore 23:00
Durata 30’ - 45'
Posto unico a sedere 5€

Ryoichi Kurokawa, artista giapponese di fama mondiale, è riconosciuto come il maggior esponente della nuova sensibilità digitale contemporanea.
Famoso per le sue installazioni ed esibizioni dal vivo ospitate all'interno dei più importanti musei e festival internazionali (Sonar, Mutek, Tate Modern, Biennale di Venezia, Ars Electronica, Transmediale), Kurokawa ha portato nuova linfa vitale al concetto di performance audio visiva disegnando nuove linee estetiche e sviluppando monumentali progetti mai sperimentati precedentemente.
Syn è un prefisso che in greco significa ‘insieme’, ‘con’ o ‘integrato’. Significa avvertire ogni cosa come se fosse una nello stesso momento. In questo lavoro Kurokawa prosegue la sua ricerca artistica, enfatizzando qui sincronizzazioni, sintesi, sinossi e sinestesie. Se gli ultimi concerti erano molto più vicini al linguaggio del cinema, in 'syn_' invece ritroviamo maggiore assonanza con il mondo musicale. L’universo e le suggestioni di 'syn_' non sono state create per la mente ma per stimolare e arrivare simultaneamente agli occhi e alle orecchie. I suoni e le immagini integrano automaticamente la percezione visiva e uditiva per condurre il pubblico a provare un’esperienza sinestetica.