NODE festival

20232024 | Robert Henke - Monolake Laser show

h 23:00 - Largo Porta Sant'Agostino

Modena celebra l'inizio del 2024 illuminando Largo Porta Sant'Agostino con la musica e i laser dello spettacolo audiovisivo 20232024 dell'artista tedesco Robert Henke.
Un'inedita performance multimediale commissionata da NODE Festival nella quale ogni nota è allo steso tempo luce e suono e si compone creando uno spettacolo in prima assoluta, immersivo ed emozionante, in dialogo con il luogo in cui si svolge e, per questo, unico.

Henke, conosciuto anche come Monolake e considerato tra i maggiori innovatori nell'ambito della produzione musicale ed artistica contemporanea, fin dall'inizio della propria carriera ha intrecciato sperimentazione sonora e programmazione informatica.
L'opera inedita che presenterà a Modena la sera di domenica 31 dicembre dalle ore 23, intitolata 20232024, è appunto la prosecuzione ideale di uno dei suoi spettacoli più popolari, Lumière, che ha debuttato al Centre Pompidou di Parigi nel 2015 e che ha portato anche a Modena nel 2016, ospite di NODE.
L'opera rappresenta l'ultimo stadio di ricerca nel percorso di esplorazione del laser come strumento di espressione artistica, sfruttando le proprietà intrinseche del medium e spingendolo oltre le sue potenzialità più estreme. Dalla purezza del bianco assoluto all'oscurità quasi totale, da colori impossibili da ottenere medianti tecnologie video tradizionali a forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati, tutti in profonda connessione con l'elemento sonoro a realizzare un'esperienza multimediale coinvolgente ed emozionante.
Nell'appuntamento a Modena, in particolare, 10 laser ad altissima precisione, manovrati dallo stesso artista, che cura sia la parte sonora che quella visiva, creeranno forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell'ex ospedale Sant'Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei e dando vita ad una proiezione monumentale di oltre 80 metri.

-
20232024 è promosso dal Comune di Modena e curato da NODE e fuse* col sostegno di Fondazione di Modena e in collaborazione con Ago Modena Fabbriche culturali, nell'ambito del protocollo Modena Città dei Festival.


  • LNCHMT 20 Studio Hrdinu Lukas Havlena DL7B0650a

    Robert Henke

    Robert Henke è un artista specializzato nel campo delle installazioni audiovisive e in ambito musicale e performativo. È nato nel 1969 a Monaco e vive attualmente a Berlino. Dotato di un forte background in campo ingegneristico e sensibile al fascino della tecnologia, Henke attribuisce alla creazione dei propri strumenti di lavoro così come degli algoritmi che li operano un ruolo cruciale all'interno del processo creativo.

    I suoi materiali di lavoro sono suoni e immagini, registrazioni ambientali, fotografia e luce; trasformati, riarrangiati e modulati da regole matematiche che agiscono in tempo reale.
    Henke pone il focus della propria ricerca sull'esplorazione degli spazi, virtuali e fisici. Molti dei suoi lavori sono progettati prestando particolare attenzione alle proprietà uniche e individuali di ciascuna location. Monolake, il suo progetto più duraturo in ambito musicale, è ancora oggi considerato un'icona di quella club culture diffusasi a Berlino nel periodo immediatamente successivo alla caduta del Muro.

    Henke è anche fra i principali creatori del popolare software Ableton Live che ha completamente ridefinito l'aspetto performativo in ambito elettronico. Ha insegnato, fra le altre, alla Berlin University of the Arts e al Center for Computer Research in Music and Acoustics presso la Stanford University.

    roberthenke.com