NODE festival

|

Rashad Becker

Rashad Becker 2 dett

Tra gli uditi più raffinati del panorama musicale contemporaneo, Rashad Becker deve la sua fama sia al suo decennale lavoro come sound engineer presso il Dubplates & Mastering Studio a Berlino, ruolo che lo ha reso presenza costante nei credits di oltre 1600 produzioni fra techno, dub e house solo nello scorso decennio.
All'attività in studio, Rashad affianca una significativa produzione come compositore, creando opere in cui il coesistere di narrazioni stratificate e popolate da una molteplicità di entità sonore in apparente contrapposizione contribuisce alla definizione di uno spettro sonoro diversificato ed in continuo divenire.
Fra i suoi lavori recenti si segnala il ciclo "Traditional Music Of Notional Species", pubblicato in due volumi su PAN, e la pièce collettiva "Based On A True Story", in cui, a fianco dell'ensemble newyorkese Alarm Will Sound e dell'orchestra d'archi berlinese Kaleidoskop, Rashad rielabora e mette in scena sonorizzazioni idealizzate di ricorrenze storiche.
Degne di nota sono inoltre le collaborazioni stabili con il batterista statunitense Eli Keszler, collaborazione presentata a NODE nel 2016, e con Moritz von Oswald.
Ugualmente significative anche le partecipazioni ai progetti di Okkyung Lee, Andre Vida, Ashley Paul e Valerio Tricoli.