NODE festival

Rashad Becker + Eli Keszler

La collaborazione tra i due artisti è all'origine di un set di pura improvvisazione in cui il confine fra acustica ed elettronica viene continuamente messo in discussione e in cui le differenti caratteristiche di ciascuno strumento sembrano sovrapporsi sino a fondersi in un'unica voce.

  • Rashad Becker 2 dett

    Rashad Becker

    Tra gli uditi più raffinati del panorama musicale contemporaneo, Rashad Becker deve la sua fama sia al suo decennale lavoro come sound engineer presso il Dubplates & Mastering Studio a Berlino, ruolo che lo ha reso presenza costante nei credits di oltre 1600 produzioni fra techno, dub e house solo nello scorso decennio.
    All'attività in studio, Rashad affianca una significativa produzione come compositore, creando opere in cui il coesistere di narrazioni stratificate e popolate da una molteplicità di entità sonore in apparente contrapposizione contribuisce alla definizione di uno spettro sonoro diversificato ed in continuo divenire.
    Fra i suoi lavori recenti si segnala il ciclo "Traditional Music Of Notional Species", pubblicato in due volumi su PAN, e la pièce collettiva "Based On A True Story", in cui, a fianco dell'ensemble newyorkese Alarm Will Sound e dell'orchestra d'archi berlinese Kaleidoskop, Rashad rielabora e mette in scena sonorizzazioni idealizzate di ricorrenze storiche.
    Degne di nota sono inoltre le collaborazioni stabili con il batterista statunitense Eli Keszler, collaborazione presentata a NODE nel 2016, e con Moritz von Oswald.
    Ugualmente significative anche le partecipazioni ai progetti di Okkyung Lee, Andre Vida, Ashley Paul e Valerio Tricoli.

  • Eli Keszler 2

    Eli Keszler

    Eli Keszler è un’artista, compositore e polistrumentista con base a New York ed è riconosciuto come uno dei più talentuosi batteristi della scena free-jazz statunitense. Le sue composizioni e opere visive esaminano i limiti della strumentazione, la notazione e lo spazio performativo in rapporto con il pubblico.

Galleria Civica | Palazzo Santa Margherita

Corso Canal Grande 103 - 41121 Modena (MO)