NODE festival

Mihalis Shammas

2012 sham p 6x6 G 50

Mihalis Shammas è un musicista e sound designer originario di Cipro, attualmente residente in Olanda. Alla base della sua pratica artistica c'è il desiderio di creare ed ideare strumenti narrativi ed interfacce inedite, attraverso cui mediare il processo di espressione musicale.

Le sue opere, assimilabili a sculture sonore ma animate da interventi in tempo reale, riuniscono elementi di liuteria ed ingegneria, arricchiti da un approccio che è contemporaneamente performativo ed installativo.

Queste caratteristiche sono riassunte nel Lyraei, uno strumento elettromagnetico a corda creato da Mihalis. Il Lyraei è stato concepito come una moderna reinterpretazione della lira, nell'intento di creare un collegamento fra l'ambito della musica elettronica e quello dei cordofoni di stampo più tradizionale. Al centro della forza generatrice di questo strumento c'è un cuore elettronico, che crea impulsi magnetici in grado di farne vibrare le corde, generando una oscillazione continua.

Queste vibrazioni sono poi catturate da un set di pick-up autocostruiti, che trasformano gli impulsi in una stratificazione densa ed impenetrabile di texture sonore e drone.

mihalisshammas.com