NODE festival

Kelly Moran

91437 2

Pianista e compositrice statunitense di formazione classica, Kelly Moran, nonostante la giovane età, ha collezionato in una relativamente breve carriera, una moltitudine di collaborazioni e partecipazioni in progetti artistici negli ambiti più disparati. Dall'avant-rock dei Voice Coils, formazione underground americana al cui interno compariva anche una figura come Mitski, passando per Oneothrix Point Never, della cui formazione live è stata componente in pianta stabile, per arrivare alla lunga frequentazione di Margaret Leng-Tan, già collaboratrice degli ultimi anni di John Cage.

Proprio da John Cage Kelly Moran recupera la tecnica del pianoforte preparato - che consiste nell'intervenire sul suono e il timbro dello strumento posizionando oggetti tra le corde o sopra la cordiera stessa - e che insieme alle sempre presenti mediazioni elettroniche, è uno dei cardini della produzione solista della musicista statunitense. Così è infatti in "Bloodroot", debutto discografico del 2017 e lavoro che le apre le porte della prestigiosa Warp Records, dove nel 2018 pubblica "Ultraviolet", grazie al quale arriva all'attenzione della stampa e del pubblico a livello internazionale.

Caratterizzato da un approccio maggiormente orientato all'improvvisazione, rispetto ai suoi precedenti lavori, "Ultraviolet" vede Kelly Moran curare per la prima volta tutti gli aspetti del lavoro di produzione, comprese le fasi di mix e master. Un intervento che la pianista statunitense motiva con la volontà di sollevare l'attenzione sulle dinamiche di un mondo tradizionalmente dominato da figure maschili.

Nelle sue composizioni affiora a volte il ricordo di un linguaggio che potrebbe essere paragonato a quello di Erik Satie, ma l'utilizzo che Kelly Moran fa del suo strumento, di cui vengono esplorate tutte le potenzialità timbriche, suonandone le corde con le dita o con device come un ebow, oltre alla interpolazione elettronica dei suoni così ottenuti, la portano su una dimensione completamente differente, generando di fatto uno strumento elettroacustico ibrido unico nel suo genere.

kellymoran.warp.net