NODE festival

Bendik Giske

Bendik Giske by Luke Abby1

Bendik Giske è un sassofonista di origine norvegese, nato ad Oslo ma influenzato nella sua formazione da alcuni anni trascorsi in Indonesia, a Bali. Dopo avere frequentato il conservatorio a Copenhagen, Bendik ha iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti e le pratiche di respirazione circolare apprese durante la sua infanzia, nelle sue prime sperimentazioni musicali con flauto e didgeridoo, applicandoli al sassofono.

Il suo debutto discografico è arrivato nel 2019 con "Surrender", pubblicato da Smalltown Supersound, un disco a dire dello stresso Giske ispirato da una visita al leggendario Berghain, nightclub e punto di riferimento della musica elettronica berlinese ed europea. A "Surrender" hanno fatto seguito altri due lavori, sempre pubblicati dall'etichetta norvegese: "Cracks" nel 2021 e l'ultimo, self-titled, uscito solo pochi mesi fa.

Nei lavori in studio di Giske emerge il percorso lineare di un artista da sempre impegnato in una sfida verso i limiti delle potenzialità espressive del suo corpo e del suo strumento. Due elementi, dai ruoli intercambiabili, con il corpo che - microfonato ed amplificato - diventa strumento stesso, intrecciati in una circolarità ipnotica, ma piegata allo stesso tempo ai dettami di un'estrema fisicità, che costituisce la base del linguaggio artistico dell'artista norvegese.

Una fisicità emotiva che non si esaurisce soltanto nel rapporto tra musicista e strumento, ma che si esplicita in tutta la sua efficacia nel momento in cui è il pubblico ad essere incluso, quasi come ipnotizzato dai pattern ritmici di respirazione impartiti da Bendik, come terzo elemento in questa struttura circolare. Una circolarità che troviamo riflessa nel linguaggio musicale del norvegese, lontano dalla magniloquenza di altri suoi colleghi sassofonisti e più vicina ed affine ad un'estetica più minimalista, orientata alla ripetizione strutturata di pattern.

bendikgiske.no