NODE2021

|

ASUNA

ASUNA 100KEYBOARDS 11 photo credit by Benedict Phillips

Attivo sin dagli anni 90 nell'ambito delle sperimentazioni sonore più ardite ed inusuali, ASUNA ha rapidamente consolidato la propria nomea di pioniere all'interno della vivace scena drone giapponese, collaborando con nomi internazionali come Jan Jelinek, minoru sato-m/S, Pekala Kodylasinska Pekala fra gli altri.
Da sempre interessato alle potenzialità sonore di oggetti di utilizzo comune, in particolare giocattoli, recuperando un'estetica che trae ispirazione dal campo del circuit bending, ASUNA presenta al pubblico di NODE il suo ultimo lavoro: 100 Keyboards.
In questa installazione sonora, 100 tastiere giocattolo attivate in simultanea creano onde sonore multiple che tendono a sfasarsi lievemente per effetto della scarsa qualità degli strumenti utilizzati e del progressivo indebolirsi delle batterie da cui sono alimentate.
Questa particolare distribuzione della pressione sonora produce un effetto moiré che varia a seconda della posizione dell'ascoltatore all'interno dello spazio della performance.

Più che un live set, una vera e propria esperienza di ascolto site-specific, in cui è il pubblico stesso a influenzare, spostandosi, le texture risonanti delle tastiere di ASUNA.

https://sites.google.com/site/aaaaasunaaaaa/