NODE festival

Aleksandra Slyz

A Slyz credits photo Agata Dankowska post Eerie Mydriasis 03 web

Aleksandra Słyż è una compositrice, sound designer e sound engineer di origine polacca, parte del circuito We Are Europe e di SHAPE+ platform.
Le sue performance più recenti si sono caratterizzare per la ricerca di un equilibrio fra strumenti acustici e sintetizzatori modulari al fine di generare dettagliate e complesse strutture musicali risonanti.
All'interno delle sue pratiche di ricerca artistica rivestono una grande importanza gli studi su sistemi interattivi di sonorizzazione degli spazi, un percorso intrapreso già dal 2017 con i primi esperimenti sul campo sulla relazione fra movimento e suono e sulle differenti tipologie di interazione umana con lo spazio governate da riflessi propriocettivi o cinestetici.
Le sue opere sono state presentate nei principali festival europei dedicati ai linguaggi audiovisivi come Audiorama, Avant Art Festival, UNM Festival e Unsound, tra gli altri.
Il suo ultimo lavoro in studio, intitolato "A Vibrant Touch" è uscito nel 2022 per Warm Winters Ltd., e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di ricerca sulla natura fisica del suono, qui rappresentato dall'esplorazione delle possibilità timbriche di tre strumenti acustici (violino, violoncello e sassofono alto) mediati dai sintetizzatori modulari della compositrice polacca.

https://www.aleksandraslyz.com/