NODE festival

Tadej Droljc & Elias Merino: SYNSPECIES

SYNSPECIES sono Elías Merino e Tadej Droljc. Il progetto, ispirato alle ecologie virtuali, è emerso dopo lunghe discussioni e derive concettuali riguardanti gli oggetti audiovisivi virtuali, i paradigmi dell'arte digitale e l'esplorazione narrativa. Sulla base di queste dicotomie, dialoghi e conflitti, il duo ha dato vita alle basi di un linguaggio audiovisivo unico che ha dato vita a SYNSPECIES.
Per NODE 2023 presentano al Teatro Storchi l’omonima performance collaborativa Synspecies. All’interno di un set audiovisivo immersivo, l’opera esplora campi onirici innaturali abitati da oggetti audiovisivi multiscala che si incrociano, mutano, adottano e lottano per il loro spazio e la loro esistenza.



  • Tadej Droljc

    Tadej Droljc

    Di origini slovene ma formatosi artisticamente in Inghilterra, Tadej Droljc è un artista audiovisivo che lavora nell’ambito delle installazioni multimediali interattive, utilizzando come cifra distintiva del suo percorso artistico un approccio non gerarchico alle composizioni audiovisive in tempo reale.
    I suoi lavori sono stati presentati ad Ars Electronica, L.E.V. festival, Brighton Digital Festival, Semibreve, Galerija Kapelica, Madatac ed Athens Digital Arts Festival tra gli altri. Recentemente Tadej ha vinto il premio Lumen Prize, la borsa di studio Dennis Smalley ed è ricercatore in composizione audiovisiva al Center for Research in New Music dell'Università di Huddersfield, Inghilterra.

  • merino press2

    Elias Merino

    Elias Merino è un compositore e sound artist di origine spagnola, con base a Madrid. Nella sua pratica artistica si incontrano elementi installativi, live performance ed un approccio compositivo che agisce da collante fra computer music, algoritmi generativi e musica elettronica contemporanea.

    Nelle sue produzioni si agitano narrazioni frammentarie, alterazioni percettive spazio-temporali, stati di trance e di contemplazione immersiva.

    Parallelamente alla sua produzione in solo, che lo ha portato ad esibirsi in festival come Sonar, MUTEK, L.E.V., Semibreve, fra gli altri, Elias Merino è impegnato in progetti collaborativi, come quello con Rian Treanor (Grievous Bodily Harmonics), e soprattutto con Tadej Droljc, insieme al quale compone il duo av SYNSPECIES.

    eliasmerino.com

Teatro Storchi

Largo Garibaldi 15 - 41124 Modena (MO)
  • 8 Dicembre

  • 21.00

  • 25€ in prevendita - 30€ alla cassa