NODE festival

TALK: Synspecies presenta ASBU

CO-PRODUZIONE INTERNAZIONALE NELLA RICERCA AUDIOVISIVA INDIPENDENTE

con
Nacho de La Vega (co-direttore, L.E.V. Festival)
Synspecies (Elías Merino + Tadej Droljc, artisti)

Introduce Filippo Aldovini (direttore, NODE festival)

Talk in lingua inglese.
Ingresso gratuito su registrazione | bit.ly/node23_talk_7dicembre
presso La Torre (Via Morandi 71, Modena)

Il dialogo è l'occasione per presentare in anteprima ASBU il nuovo progetto di ricerca di Synspecies, per il quale hanno appena concluso una residenza presso la Torre del Centro Musica di Modena, dove hanno immaginato concept, sviluppo e fasi di progressione del lavoro. Gli artisti sono infatti tra i beneficiari del 2023 European Festivals Fund for Emerging Artists (EFFEA), finalizzato a scoprire, sostenere e agevolare giovani talenti e artisti emergenti, offrendo loro una piattaforma per lo sviluppo di progetti inediti attraverso il supporto di un'ampia rete di Festival. Tra i partner co-produttori di ASBU, il festival L.E.V (Madrid & Gijón) e NODE (Modena), realtà dedicate alla valorizzazione delle più interessanti ricerche internazionali sul sonoro e l'audiovisivo. 

ASBU è co-prodotto da L.E.V. Festival, INDEX Biennale, WeSa Festival, SnaporazVerein e NODE Festival in collaborazione con Basemental. Il programma di residenza è supportato da European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, un’iniziativa dell’European Festivals Association (EFA), co-finanziata dall’Unione Europea.


  • Nacho de la Vega

    Nacho de La Vega

    Nacho de la Vega, attivista culturale, artista multimediale e curatore con sede a Gijón, nelle Asturie, nel nord della Spagna. È co-direttore, insieme a Cristina de Silva, di L.E.V. Festival, del Visual electronic Laboratory di Gijón e del LEV Matadero di Madrid, tra gli altri progetti. Da 20 anni sono parte attiva della scena dell'arte digitale e della cultura elettronica in Spagna, fungendo da catalizzatori e promotori di reti di lavoro attraverso la creazione di piattaforme di visibilità per la creazione d'avanguardia attraverso i loro progetti curatoriali e le loro collaborazioni nella periferia delle grandi capitali culturali. Oggi si concentrano principalmente sulla gestione culturale e sulla produzione di progetti legati alla cultura elettronica e allo sviluppo del pubblico. Hanno dimostrato di saper conquistare nuovo pubblico, energie e sostegno da parte di istituzioni pubbliche e private, al fine di creare ecosistemi duraturi per il sostegno della creazione audiovisiva contemporanea. Il loro obiettivo principale è la ricerca di una naturale sinergia tra l'arte e le nuove tecnologie, sempre da un punto di vista multidisciplinare ed eterogeneo.


    levfestival.com

  • Tadej Droljc

    Tadej Droljc

    Di origini slovene ma formatosi artisticamente in Inghilterra, Tadej Droljc è un artista audiovisivo che lavora nell’ambito delle installazioni multimediali interattive, utilizzando come cifra distintiva del suo percorso artistico un approccio non gerarchico alle composizioni audiovisive in tempo reale.
    I suoi lavori sono stati presentati ad Ars Electronica, L.E.V. festival, Brighton Digital Festival, Semibreve, Galerija Kapelica, Madatac ed Athens Digital Arts Festival tra gli altri. Recentemente Tadej ha vinto il premio Lumen Prize, la borsa di studio Dennis Smalley ed è ricercatore in composizione audiovisiva al Center for Research in New Music dell'Università di Huddersfield, Inghilterra.

  • merino press2

    Elias Merino

    Elias Merino è un compositore e sound artist di origine spagnola, con base a Madrid. Nella sua pratica artistica si incontrano elementi installativi, live performance ed un approccio compositivo che agisce da collante fra computer music, algoritmi generativi e musica elettronica contemporanea.

    Nelle sue produzioni si agitano narrazioni frammentarie, alterazioni percettive spazio-temporali, stati di trance e di contemplazione immersiva.

    Parallelamente alla sua produzione in solo, che lo ha portato ad esibirsi in festival come Sonar, MUTEK, L.E.V., Semibreve, fra gli altri, Elias Merino è impegnato in progetti collaborativi, come quello con Rian Treanor (Grievous Bodily Harmonics), e soprattutto con Tadej Droljc, insieme al quale compone il duo av SYNSPECIES.

    eliasmerino.com

La Torre

Via Antonio Morandi, 71 - 41122 Modena (MO)