NODE festival

Stephen O'Malley & François J. Bonnet

  • Kassel Jaeger Eleonore Huisse

    François J. Bonnet

    François J. Bonnet, in arte Kassel Jaeger, potrebbe essere definito il portabandiera, nel contemporaneo panorama avant-garde, di quel movimento elettroacustico che muove dalle ricerche di Pierre Schaeffer e del suo Groupe de Recherches Musicales, istituto del quale è direttore artistico. Il compositore franco-svizzero, soprattutto con le recenti uscite per Editions Mego (etichetta di culto per la quale il nostro cura, con Peter Rehberg, la serie Recollection GRM) propone una sorprendente fusione di atmosfere dark-ambient, decostruzioni di strumenti appartenenti alle più disparate trazioni etniche e texture sonore di lussureggiante bellezza. La pratica performativa attorno all’improvvisazione riveste un ruolo fondamentale nell’arte di Bonnet e fonda la propria ragione d’essere in un costante lavoro ricombinatorio di sorgenti analogiche e rigorose strutture compositive, alla ricerca di quel “mistero del suono” capace di trascendere ogni possibile definizione. Questa profonda fede nell’originalità della propria ricerca musicale passa anche per la costruzione dei propri strumenti, necessaria dopo il rifiuto di ogni possibile standardizzazione della musica.

    Già ospite di NODE nelle passate edizioni, Bonnet torna a Modena con un progetto collaborativo elaborato con il drone lord Stephen O'Malley, progetto commissionato nel 2018 dal prestigioso ATONAL Festival a Berlino.

    http://kasseljaeger.com/

  • Stephen OMalley 2020 Philippe Levy 1

    Stephen O'Malley

    Chitarrista, produttore, compositore e agitatore della scena drone con i suoi progetti SUNN O))), KTL e Khanate, fra gli altri, Stephen O'Malley è da almeno due decenni una figura di riferimento imprescindibile per la musica sperimentale contemporanea. Ruolo che ricopre non solo come attore protagonista ma anche con l'attività della sua Southern Lord Records.
    Dotato di una prolificità più unica che rara, le sue incalcolabili collaborazioni artistiche lo hanno portato a incrociare il proprio percorso con nomi come Scott Walker, Gisèle Vienne, Jim Jarmusch ed a collaborare con i centri di ricerca di musica sperimentale IRCAM, INA-GRM (Parigi) ed EMS (Stoccolma).

    Al debutto assoluto sul palcoscenico di NODE, O'Malley partecipa alla decima edizione del festival con un progetto in collaborazione con il compositore e teorico del suono di origine franco-svizzera François J. Bonnet, in arte Kassel Jaeger.

    https://www.ideologic.org/

Teatro Storchi

Largo Garibaldi 15 - 41124 Modena (MO)
  • 8 Dicembre

  • 21.00

  • 25€ in prevendita - 30€ alla cassa