NODE festival

ROLY PORTER

  • Roly Porter by Lucy Dickens

    Roly Porter

    Roly Porter esordisce nel 2004 con il progetto Vex’d insieme a Jamie Teasdale (Kuedo) gettando le fondamenta per quel genere mutante che a pochi anni di distanza diventerà il dubstep. La sua carriera solista unisce il background legato all’esperienza Vex’d con la musica contemporanea e il sound design. Nel 2011 pubblica ‘Aftertime’ seguito nel 2012 da ‘Fall Back’, prodotto in collaborazione con la suonatrice di onde martenot Cynthia Millar. Porter ha inoltre prodotto colonne sonore per film come ‘In Fear’ (in concorso al Sundance Film Festival) e il thriller distopico ‘Interferenz’.

    Ospite di NODE nel 2014, Roly Porter ha pubblicato nel 2016 'Third Law', su Tri Angle Records, un assalto sonoro in piena regola all'interno del quale molteplici layer sovrapposti di strumenti ad arco, sintetizzatori e partiture corali investono l'ascoltatore, quasi ad incanalre una forma di energia primordiale scaturita dalle viscere della Terra.

    Il 2020 vede la pubblicazione sotto Subtext del suo quarto e ultimo lavoro in studio, 'Kistvaen', progetto che parte dalla esplorazione e dalla ricerca storica di alcuni siti di sepoltura rituali presenti nel sud-est dell'Inghilterra e che contrappone questi elementi primordiali alla società del ventunesimo secolo, in cui è sempre più preponderante la presenza del virtuale e del digitale.

    http://www.rolyporter.com/

Galleria Civica | Palazzo Santa Margherita

Corso Canal Grande 103 - 41121 Modena (MO)