NODE 2018

|

2018 - 14 settembre + 14/15/16/17 novembre

Hiroaki Umeda

hiroaki umeda median 2

Hiroaki Umeda, ballerino, coreografo e artista poliedrico nato a Tokyo nel 1977, è attualmente riconosciuto come una della più importanti figure dell'avanguardia artistica nipponica.
Dal 2000, anno di fondazione della sua compagnia di danza S20, ad oggi, le pièces proposte da Umeda hanno sempre portato in scena un raro e difficilmente riproducibile equilibrio fra pura violenza visiva e sonora ed una raffinata ed elegante delicatezza di stampo orientale.
In questa dicotomia, ad emergere e a costituirsi come punto fermo di una produzione estremamente variegata, è una metodologia di lavoro improntata ad una visione olistica del momento performativo, alla cui creazione non concorre solamente l'aspetto più corporeo della danza, ma anche le componenti visive, uditive, sensoriali, e soprattutto, spazio-temporali che accompagnano la presenza e i movimenti del ballerino sul palcoscenico.
Un approccio multidisciplinare al mondo della danza dunque, che emerge anche all'interno di Intensional Particle, il progetto presentato da Umeda all'interno della nona edizione di NODE.