NODE 2018

|

2018 - 14 settembre + 14/15/16/17 novembre

Hiroaki Umeda: Intensional Particle

In Intensional Particle, Hiroaki Umeda reinterpreta le particelle atomiche che compongono la materia non come elementi statici, bensì come componenti attive e in movimento, la cui forza cinetica diventa appunto la forza di intensione che Umeda intende catturare e quindi rappresentare.
Su un fondale nero, Umeda si muove districandosi tra le forme suggerite dal rapido evolvere delle particelle digitali che scorrono alle sue spalle. Un movimento che evoca di volta in volta poco più che fugaci suggestioni di oggetti, dai contorni apparentemente familiari, ma dalla natura effimera, destinati a sparire e mutare come travolti dal rapido scorrere di un universo che sembra danzare come un organismo vivente.

  • hiroaki umeda median 2

    Hiroaki Umeda

    Hiroaki Umeda, ballerino, coreografo e artista poliedrico nato a Tokyo nel 1977, è attualmente riconosciuto come una della più importanti figure dell'avanguardia artistica nipponica.
    Dal 2000, anno di fondazione della sua compagnia di danza S20, ad oggi, le pièces proposte da Umeda hanno sempre portato in scena un raro e difficilmente riproducibile equilibrio fra pura violenza visiva e sonora ed una raffinata ed elegante delicatezza di stampo orientale.
    In questa dicotomia, ad emergere e a costituirsi come punto fermo di una produzione estremamente variegata, è una metodologia di lavoro improntata ad una visione olistica del momento performativo, alla cui creazione non concorre solamente l'aspetto più corporeo della danza, ma anche le componenti visive, uditive, sensoriali, e soprattutto, spazio-temporali che accompagnano la presenza e i movimenti del ballerino sul palcoscenico.
    Un approccio multidisciplinare al mondo della danza dunque, che emerge anche all'interno di Intensional Particle, il progetto presentato da Umeda all'interno della nona edizione di NODE.

Teatro Storchi

Largo Garibaldi 15 - 41124 Modena (MO)
  • 17 Novembre

  • 21:00

  • 15€ in prevendita - 18€ alla cassa