NODE festival

Frank Bretschneider

frank bretschneider3

Frank Bretschneider è un musicista, compositore e video artista residente a Berlino noto per la sua ricerca nell’ambito del minimalismo sonico e visivo. Nel 1995 insieme a Olaf Bender (Byetone) fonda l’etichetta discografica Raster Music che quattro anni più tardi si unirà alla Noton di Carsten Nicolai (Alva Noto) per dare vita alla Raster-Noton, oggi collettivo di riferimento per la musica elettronica contemporanea.
Attivo dal 1996, Frank Bretschneider si può considerare come uno dei pionieri dell’estetica Glitch, l’errore che diventa elemento musicale, ormai diventato uno standard comunicativo per un’intera generazione di compositori.
Fin dagli esordi il suo intento è stato quello di superare la scissione fra i diversi livelli della percezione, lasciando esperire fenomeni fisici come le frequenze luminose e sonore in uguale misura sia per l’occhio che per l’orecchio. I suoi lavori più recenti esplorano le diverse accezione del suono elettronico; dalla ricerca ritmica di “Rhythm” (Raster Noton, 2007) alla complessa opera audiovisiva “EXP” (Raster Noton, 2010) passando per “Kippschwingungen” (LINE, 2012), album composto unicamente con il Subharchord, raro strumento analogico che sfrutta la sintesi subarmonica. A NODE 2013 Frank Bretschneider presenterà in anteprima assoluta il nuovo progetto Super.trigger in uscita il primo luglio su Raster-Noton.

frankbretschneider.com