NODE festival

Retina.it

  • retina

    Retina.it

    Retina.it è Lino Monaco e Nicola Buono, da sempre considerati alfieri della musica elettronica italiana all'estero. Sin dall'inizio della loro carriera stabiliscono un profondo legame con una delle etichette discografiche di maggiore rilievo a livello internazionale, la Hefty records di Chicago che pubblica il loro LP d'esordio Volcano.Waves 1-8 (2001), otto brani tra sperimentazione, paesaggi spaziali e pulsioni ritmiche, retaggio di un comune background techno mai rinnegato.
    Al disco seguono alcuni 12" ed un EP (Nulla, Manifesto, Strutture, Immediate Action), in cui i due propongono punti di vista diversi e in continua mutazione dai quali osservare la materia elettronica.
    Nel 2003 il duo, insieme a Marco Messina, dà vita ad una propria label, Mousikelab, che pubblica nel 2004 il secondo album "s/t" e nel novembre dello stesso anno Retina.it si reca negli USA per un minitour con Telefon Tel Aviv e L'Altra.
    Nel 2007 la Hefty celebra la loro carriera con una raccolta di b-sides e rarità intitolata Semeion. Il disco ripercorre il percorso artistico del duo di Pompei tra glitch, minimal, future-funk e techno; la celebrazione di una tra le più preziose realtà della scena elettronica indipendente italiana.

    http://www.retinait.com
    http://www.heftyrecords.com

Galleria Civica | Palazzo Santa Margherita

Corso Canal Grande 103 - 41121 Modena (MO)