NODE2016

|

 22 ottobre + 9>12 novembre 2016

Robert Henke: Lumière II

  • robert henke INAGRM 2

    Robert Henke

    Robert Henke è un artista specializzato nel campo delle installazioni audiovisive e in ambito musicale e performativo. È nato nel 1969 a Monaco e vive attualmente a Berlino. Dotato di un forte background in campo ingegneristico e sensibile al fascino della tecnologia, Henke attribuisce alla creazione dei propri strumenti di lavoro così come degli algoritmi che li operano un ruolo cruciale all'interno del processo creativo.

LUMIERE II
Lumière II esplora i confini del laser sfruttando le proprietà intrinseche del medium e spingendole fino all'estremo. Ciò porta alla creazione di immagini mai viste prima che coprono tutto lo spettro del visivo. Si passa dalla purezza del bianco assoluto all'oscurità quasi totale, da colori impossibili da ottenere mediante tecnologie video tradizionali a forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati.
Henke ha sviluppato in prima persona un software che permette di stabilire una connessione costante fra la parte sonora e quella visiva, andando a comporre un'unione indissolubile fra i due medium e situando Lumière nel punto di unione tra concerto e visual art. Questa versione del progetto rappresenta la seconda tappa di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca su un medium tradizionalmente sottovalutato nel suo utilizzo in ambito artistico. Un continuo work in progress nel quale ogni performance rappresenta un'istantanea, unica e irriproducibile dello stato dell’arte di questa ricerca. Nel titolo della performance, Lumière, c'è il riferimento al medium utilizzato, la luce, ma si ritrova altresì il riferimento ai pionieri del cinema degli albori, Auguste e Louis Lumière.

Lumière nella sua prima incarnazione ha debuttato a Cracovia nel 2013 all'interno di Unsound Festival ed è stato presentato in Giappone, Europa, Usa e Canda. Lumière II ha debuttato nel Febbraio 2015 al Centre Pompidou a Parigi ed è presentato per la prima volta in italia a #NODE2016.

Teatro Storchi

Largo Garibaldi 15 - 41124 Modena (MO)
  • 12 Novembre, ore 21

  • 10€ in prevendita - 12 € alla cassa